eng   ita   greco
 
IVO PAPADOPOULOS
 
All’età di sei anni mia madre mi portò da un maestro di chitarra: me ne scappai dopo la terza battuta di solfeggio. Però la musica era dentro me… e lì rimase.
Poi a 31 anni una donna mi chiese: “Ma perché te che ami la musica non ti metti a studiare il sax?
Detto, fatto!
Iniziai in una bella scuola di musica, però quei maestri mi facevano suonare gli standards ed io mi chiedevo: “Ma perché devo suonare uno standard io quando posso ascoltare quello originale che è anche più bello di ciò che riesco a suonare io?” .
Così dopo qualche anno lasciai la scuola e cominciai a tirare fuori la mia musica (anche rumori).
Mi sono ispirato oltre che all’immancabile John Coltrane anche a Paul McCandless degli Oregon ed a John Lourie dei Lounge Lizards.
Poi “casualmente” ho incontrato la pianista classica Alessandra Vinci ed insieme a lei fondammo il Quintetto Dharma e ne uscì una musica tra il classico, il jazz, il rock ed il pop.
Dopo l’esperienza del quintetto incontrai tanti altri musicisti come Oscar Bonelli e Stefano Iacoacci con cui formammo il gruppo Oshandran. Facevamo una musica che richiamava il Tibet, l’Africa ed il jazz il tutto accompagnato dalla danzatrice Benedetta Capanna; Mauro Tiberi, con cui facemmo dei duetti tra il free-jazz ed il mistico; Paolo Zampini e Fabio Petrucci, con i quali improvvisavamo nei bar del centro di Roma: insomma tutti dei veri outsider!
Parallelamente però il progetto del Dharma Duet con Alessandra era sempre in piedi ed alla fine abbiamo deciso di incidere la nostra musica. L’etichettaTerre Sommerse ha creduto in noi e finalmente abbiamo realizzato il nostro CD Clazz.
Oltre a queste esperienze ora personalmente mi sto avvicinando all’elettronica, ed ho iniziato una collaborazione con Gianclaudio Hashem Moniri ed è in uscita un nostro CD in Bielorussia.
Last but not least, la poesia è un’altra mia passione e spesso durante i concerti si leggono alcune mie poesie.
 
 
Photogallery di Ivo Papadopoulos
 
 
Programma radiofonico sulle poesie di Ivo Papadopoulos mp3
 
Curriculum Ivo Papadopoulos (pdf) pdf
 
Alcune poesie di Ivo Papadopoulos (pdf) pdf
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il CD Clazz - La mjusica del Dharma Duet
 
  Illustrations by: Alessandra vinci - copyright_2010 dharmaduet